Breaking News

SPD 47: Magazine of the year


Sono stati consegnati venerdì scorso a New York i prestigiosi premi dell’SPD (Society of Publication Designer). Giunti alla quarantasettesima edizione, il premio + un vero e proprio Oscar della grafica e del giornalismo, è quanto di meglio si possa trovare oggi in circolazione nella carta stampata, una giuria qualificata ha scelto tramite sito web (qui) e App per iPad quale sia stato il Magazine of the year.

Il vincitore è il Bloomberg Businessweek, diretto da Richard Turley che ha vinto imponendosi (come nelle migliori cronache sportive) sugli altri candidati che, lo ricordiamo, oltre al vincitore erano TIME, GQLotusNew York, Port, e il nostro amatissimo IL – Intelligence in Lifestyle.

Il magazine del Sole 24Ore però non è certo tornato a casa a mani vuote aggiudicandosi la medaglia d’oro come best magazine members’ choice, e le medaglie d’argento per il best redesign e il best designed section premi meritatissimi per quello che a nostro modo di vedere è senza ombra di dubbio il miglior magazine italiano attualmente in edicola (ne avevamo parlato già qui e qui).

Un premio che fa onore a tutto il mondo del giornalismo e della grafica italiana, tornata a splendere grazie a questo piccolo gioiello della comunicazione nostrana, che si pone in diretta concorrenza con i più prestigiosi magazine mondiali vincendo. IL – Intelligence in Lifestyle è recentemente passato sotto la guida e la direzione dell’ottimo Christian Rocca, che non solo ha continuato la linea editoriale del gruppo ma ci ha messo anche molto del suo dando un nuovo slancio al magazine, magazine che si avvale anche e sopratutto della straordinaria grafica (e infografica) dell’art director Francesco Franchi.

La foto dei premi scattata da Franchi e postata su Twitter.

E’ davvero raro (e bellissimo) trovare un giornale italiano tra i premi e i premiati di un prestigioso concorso internazionale, inutile negare che in Italia stiamo passando un momento davvero difficile economicamente e culturalmente, i giornali e la carta stampata in genere vivono un momento di crisi sia dal punto di vista contenutistico che dal punto di vista dei (sempre meno) lettori, le nostre testate, anche quelle più affermate e blasonate sono in affanno di fronte ad un vertiginoso calo di audience (leggi lettori) e sempre più spesso cercano a vario titolo di inseguire mode e tendenze senza capirne il senso, dal web ai social network, passando per editoria digitale e tablet. L’impressione è che troppe volte si perda di vista l’obiettivo primario dell’informazione, troppe volte le maggiori testate italiane tentano, nella loro incarnazione web, di fare informazione e di aumentare il numero di lettori attraverso notizie ridicole e di scarso valore purchè possano essere ripubblicabili su facebook e aumentare così i link da rivendere alla pubblicità (vedi il caso Repubblica.it).

Ma è una strategia che se paga dal punto di vista della rete, non può pagare dal punto di vista della stampa, la percezione che si ha di un quotidiano o di un giornale che è poco attento a fare un informazione attenta sotto tutti i punti vista, farà inevitabilmente scadere anche la versione cartaceacon il relativo calo dei lettori. Tutto questo il gruppo del Sole 24Ore sembra averlo capito in tutte le sue diramazioni, che siano queste Nova24, IL o il semplice inserto culturale della domenica, il loro comun denominatore sembra proprio essere la qualità dell’informazione e delle idee.

I premi ricevuti da IL – Intelligence in Lifestyle sono inoltre la vincente riprova che lavorando ad un’idea e ad un progetto editoriale che si prenda cura della grafica senza abbandonarla a se stessa nel vicolo cieco dell’informazione.

Qui di seguito trovate una bella galleria di copertine, pagine e immagini dei magazine in corcorso e dei premiati.

Per chi poi fosse curioso di vedere il week end dei giurati all’SPD può vedere l’interessante galleria Flickr.

Time02.jpg

Time03.jpg

Time05.jpg

Time06.jpg

Time08.jpg

 

Ecco l’elenco delle nomination ai Design Awards ma ci sono altre numerose categorie che premiano i fotografi, gli illustratori e l’editoria digitale (qui tutte le nomination)

DESIGN: COVER
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; March 7-13, 2011, “Put Your Hear In The Cloud”
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; March 12-27, 2011, “Crisis In Japan”
The New York Times Magazine, Arem Duplessis, Design Director; May 8, 2011, “What Happened to Air France Flight 447?”
The New York Times Magazine, Arem Duplessis, Design Director; November 27, 2011, “Can The Bulldog Be Saved?”
WIRED UK, Andrew Diprose, Creative Director; May 2011, “Fail”
DESIGN: ENTIRE ISSUE
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; October 10-16, 2011, “Steve Jobs 1955-2011”
Elle Collections (UK), Marissa Bourke, Creative Director; Autumn/Winter 2011, “Forever Kate”
IL, Francesco Franchi, Art Director; October 2011, “La vita dopo l’apocalisse”
Lotus, Anton Ioukhnovets, Creative Director;Summer 2011, “The Style Speed”
New York, Chris Dixon, Design Director; September 5-12, 2011, “9/11 One Day, Ten Years”
DESIGN: SECTION (from a single issue)
Elle Collections (UK), Marissa Bourke, Creative Director; Autumn/Winter 2011, “Catwalk Colour”
Elle Collections (UK), Marissa Bourke, Creative Director; Autumn/Winter 2011, “Where’s Karl?”
Fortune, Emily Kehe, Design Director; December 2011, “Pursuits”
IL – Intelligence in Lifestyle, Francesco Franchi, Art Director, November 2011, “Rane”
Life & Style, Guillermo Caballero; Creative Director; September 2011, “Es pan comido”
DESIGN: SECTION (from multiple issues)
Fortune, John Korpics, Creative Director; March, May, July 2011, “List Openers”
GQ, Fred Woodward, Design Director; July, May, April 2011, “The Punch List”
New York, Chris Dixon, Design Director; February, March, May 2011, “Intelligencer: Topic Pages”
New York, Chris Dixon, Design Director; January, April, October 2011, “Strategist: Fashionables”
TIME, D.W. Pine, Design Director; March, May, June 2011, “The Culture”
DESIGN: FEATURE, SERVICE (single/spread)
Esquire, David Curcurito, Design Director; October 2011, “Grooming Spectacular”
Psychology Today, Edward Levine, Creative Director; July/August 2011, “Unnatural Selection”
The New York Times Magazine, Arem Duplessis, Design Director; October 30, 2011, “Warning: There’s Not Nearly
Enough of This Vaccine to Go Around”
Women’s Health, Theresa Griggs, Design Director; April 2011, “Get Hooked”
WIRED, Brandon Kavulla, Creative Director; July 2011, “Feedback Loop”
DESIGN: FEATURE, SERVICE (story)
Fast Company, Florian Bachleda, Creative Director; December 2011/January 2012, “How To Lead a Creative Life”
Men’s Health, Robert Festino, Creative Director; September 2011, “Give Fear the Finger”
Men’s Health, Robert Festino, Creative Director; September 2011, “Feed Your Fat Burner”
Texas Monthly, T.J. Tucker, Creative Director; December 2011, “Up and Eat ‘Em”
Wired Italia, David Moretti, Creative Director; August 2011, “Enigmi”
DESIGN: FEATURE, PROFILE, NON-CELEBRITY (story)
ESPN the Magazine, John Korpics, Creative Director; October 17, 2011, “The Bodies We Want”
Fast Company, Florian Bachleda, Creative Director; October 2011, “The United States of Design”
Lotus, Anton Ioukhnovets, Creative Director; Spring 2011, “Danger Man”
More, Debra Bishop, Creative Director; May 2011, “The Fierce List”
The New York Times Magazine, Arem Duplessis, Design Director; August 21, 2011, “To Choose Is To Lose”
The Society

DESIGN: FEATURE, PROFILE, CELEBRITY/ENTERTAINMENT (single/spread)
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; September 12-18, 2011 “Crazier Than A Fox”
Maxim, Paul Martinez, Creative Director; June 2011, “The Face of Funny”
More, Debra Bishop, Creative Director; April 2011, “Men We Love”
The New York Times Magazine, Arem Duplessis, Design Director; November 6, 2011, “Handicapping Obama 2012”
DESIGN: FEATURE, PROFILE, CELEBRITY/ENTERTAINMENT (story)
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; October 10 – 16, 2011 “Steve Jobs 1955-1985”
Elle UK, Marissa Bourke, Creative Director; December 2011, “Michelle Williams”
GQ, Fred Woodward, Design Director; August 2011, “Comedy Package”
GQ, Fred Woodward, Design Director; December 2011, “Men of the Year”
DESIGN: FEATURE, NEWS/REPORTAGE (single/spread)
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; September 5 – 11, 2011 “Meet John F.W. Rogers”
Texas Monthly, T.J. Tucker, Creative Director; May 2011, “The Church Burners”
The Boston Globe, Dan Zedek, Creative Director; December 25, 2011, “Rewind 2011”
WIRED, Brandon Kavulla, Creative Director; June 2011, “Liquid Gold”
WIRED, Brandon Kavulla, Creative Director; December 2011, “Jobs Opener”
DESIGN: FEATURE, NEWS/REPORTAGE (story)
Bloomberg Businessweek, Richard Turley, Creative Director; September 26 – October 2, 2011, “How to Package”
Fast Company, Florian Bachleda, Creative Director; October 2011, “The World’s 50 Most Innovative Companies”
Fast Company, Florian Bachleda, Creative Director; October 2011, “The United States of Design”
Men’s Health, Robert Festino, Creative Director, December 2011, “I Need Your Help”
WIRED, Brandon Kavulla, Creative Director; June 2011, “Smart Jobs”
DESIGN: FEATURE, TRAVEL/FOOD/STILL LIFE/LIFESTYLE (single/spread)
Bon Appétit, Alexander Grossman, Creative Director; September 2011, “S +P”
Details, Rockwell Harwood, Creative Director; December 7, 2011, “ The Seafood Renaissance”
GQ, Fred Woodward, Design Director; July 2011, “I Heart SF”
WIRED, Brandon Kavulla, Creative Director; June 2011, “Liquid Gold”
WIRED, Brandon Kavulla, Creative Director; July 2011, “Feedback Loop”
DESIGN: FEATURE, TRAVEL/FOOD/STILL LIFE/LIFESTYLE (story)
Greenpeace Magazin 5.1, Jürgen Kaffer, Bettina Rosenow, Art Directors; September-Oktober 2011, “ Tomorrow, children, just wait!”
Lotus, Anton Ioukhnovets, Creative Director; Spring 2011, “The Spring Style Dossier”
Lotus, Anton Ioukhnovets, Creative Director; Summer 2011, “Street Cars Named Desire”
New York, Chris Dixon, Design Director; April 25, 2011, “The City & The World”
Transworld Snowboarding, Dustiv Koop, Art Director; March 2011, “Storming The Castle”
DESIGN: FEATURE, FASHION/BEAUTY (story)
GQ, Fred Woodward, Design Director; December 2011, “Lonely Island”
Footwear Plus, Nancy Campbell, Trevett McCandliss, Creative Directors; November/December 2011, “Hot Lunch”
GQ, Fred Woodward, Design Director; August 2011, “Jessie Eisenberg”
Real Simple, Janet Froelich, Creative Director; June 2011, “Meet Your Match”
Washingtonian Bride and Groom, Pum Lefebure, Jake Lefebure, Creative Directors; December 2011, “Calendar Girl”
DESIGN: FEATURE, TRADE/CORPORATE/EDUCATIONAL/INSTITUTIONAL (single/spread/story)
American Way, David W. Radabaugh, Design Director; February 15, 2011, “ Pink School Blue School
RED, Claire Dawson, Fidel Peña, Creative Directors; Fall 2011, “ Shifting Sands”
Think Quarterly, Rob Longworth, Creative Director; October 2011, “Think Quarterly: The People Issue”
UCLA Magazine, Charlie Hess, Design Director; October 2011, “Clearing The Air”
University of Virginia Library Annual Report, Pum Lefebure, Jake Lefebure, Creative Directors; December 2011, “Recombination”
REDESIGN
Fast Company, Florian Bachleda, Creative Director
IL – Intelligence in Lifestyle, Francesco Franchi, Art Director
Montepio, Ana Ferreira, Creative Director
RED, Claire Dawson, Fidel Peña, Creative Directors
The New York Times Magazine, Arem Duplessis, Design Director
WIRED Italia, David Moretti, Art Director
The Society of Publication Designers, Inc. 27 Union Square West, Suite 207 New York, NY 10003 T: 212.223.3332 F: 212.223.5880 www.spd.org 4
SMALL MAGS/SELF PUBLISHED
Bidoun, Babak Radboy, Creative Director; #24, #25
The Coverjunkie Magazine, Jaap Biemans, Creative Director; December 2011
‘SUP Magazine, Brendan Dugan, Creative Director; Summer 2011
Little White Lies, Paul Willoughby, Creative Director; November/December 2011
Victory Journal, Aaron Amaro, Art Director; Summer 2011
PHOTOGRAPHY AWARDS

 

Paolo
CircaPaolo "Ottokin" Campana (1954 Articles)
Paolo "ottokin" Campana, founder di Bloggokin. Grafico e blogger.

Lascia un commento

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...