PolygonHeroes

James Reid è un artista neozelandese che sta facendo parlare di se grazie ai suoi ritratti poligonali. Le opere in questione sono ritratti formati da decine di poligoni di alcuni popolari personaggi del mondo dei comics. Da Thor a Batman, da Superman alle Ninja Turtles nessuno è sfuggito al tratto artistico, poligonale e deciso di Reid. I ritratti sono in vendita qui ad un prezzo variabile tra i 20 e i 60 dollari (a seconda della grandezza della stampa).

Ma quella di Reid è vera gloria? Si potrebbe star qui a parlare della sua bravura nel cogliere i tratti salienti di questi eroi moderni, citare e Lombroso e la fisiognomica e potremmo anche parlare per ore di quanto con pochi poligoni sia possibile individuare la sintesi dei personaggi, ma ci viene un dubbio, un dubbio forte.

Vi vorremmo  parlare di Poly, un App per iPad che sta rapidamente diventando molto famosa, si tratta di una semplicissima Applicazione che serve per (guardacaso) far diventare la propria foto un ritratto poligonale. Avete letto bene, basta prendere una propria foto (o quella del vostro eroe preferito) e con pochi tratti si trasformerà magicamente in uno splendido ritratto poligonale.

A questo punto qualche dubbio sull’opera di Reid ci viene spontaneo, dove finisce la bravura dell’arstista? dove inizia la capacità digitale di un App? anche se, in linea di massima, appreziamo molto l’inventiva di Reid mettere onine i ritratti (avrà pagato  i diritti di immagine?) e venderli.

Qui sotto trovate alcuni ritratti di Reid.

 

 

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento