Breaking News

Coca Colla chiude per una lettera


Ci sono notizie che a volte squarciano il velo di incredulità, che ti prendono e ti portano via lo stupore, che ti fanno chiedere come può una multinazionale chiedere ad un sito/blog (molto simile al nostro) di chiudere e di cancellarsi automaticamente da tutti i social network esistenti solamente perchè il nome è molto simile al loro brand aziendale.

In pratica i simpatici ragazzi catanesi di Coca Colla un paio di settimane fa hanno ricevuto dalla Coca-Cola Company due lettere di diffida legate al nome e al dominio del blog. Nelle lettere venivamo sollecitati a chiudere il blog e a sospendere la pratica di registrazione del marchio.

Ma come i ragazzi giustamente affermano: Uno studio di semantica afferma: se all’interno di una parola si cambia l’ordine delle lettere pur lasciando invariate la prima e l’ultima, il senso risulterà comprensibile dalla mente umana. Se invece alla parola Coca-Cola aggiungi una lettera creando CocaColla, la lettera ti tornerà indietro firmata da un avvocato con marca da bollo.

Tutto ciò ha del ridicolo, una azienda come la Cocacola Company nemmeno si dovrebbe occupare di un blog come il loro, pieno di creatività, idee e cultura, ma forse i burocrati aziendali che stanno dietro al brand delle bollicine non si sono presi la briga di leggere i testi del blog che stavano per chiudere. Hanno preteso la chiusura e tanto basta.

Siamo stati in contatto con i ragazzi di Coca Colla fin dal principio della loro avventura (aprile 2010) e oggi siamo al loro fianco (per quanto possibile) per cercare di far sapere a tutti cosa sta succedendo. Seguiremo la vicenda fino alla fine sperando nel più classico degli HappyEnd. Ma nell’attesa, se avete un blog o un sito o volete pubblicare questa notizia sui vostri canali e su Twitter usando l’hashtag #supportcocacolla. Potete inoltre registrarvi alla loro NEWSLETTER in modo da rimanere aggiornarti sugli sviluppi futuri del blog e di questa storia.
Se volete saperne di più scaricate il COMUNICATO STAMPA.

CocaColla.it chiude per una lettera

CocaColla.it chiude per una lettera

(image courtesy @thomazmagnum

Paolo
CircaPaolo "Ottokin" Campana (1891 Articles)
Paolo "ottokin" Campana, founder di Bloggokin. Grafico e blogger.

Lascia un commento

2 Commenti su Coca Colla chiude per una lettera

  1. ilpiccoloerol // 23/02/2012 a 12:29 // Rispondi

    Vorrei spostare per un istante la discussione sul fatto che, in Italia, è dura a morire la terrificante abitudine di creare slogan/titoli/messaggi pubblicitari adottando il fastidioso e quantomai ridicolo/penoso/non creativo metodo del “giochino di parole”.

    Cafone quanto basta per strizzare l’occhio al popolo bue (si, come no) e riempire d’orgoglio l’autore (evidentemente inadeguato a ricoprire il suo ruolo), quando sarebbe decisamente più consono e adeguato lavorare in modo creativo per ottenere uno scopo, già, perchè altrimenti è solo fuffa.

    Titoli come quello del blog in questione risultano piatti, ma “carini” (per i primi 4 secondi eh), e palesano lo scarso impegno o la scarsa volontà di creare qualcosa di davvero originale. E, per un blog che tratta argomenti inerenti il design e la comunicazione, lo sforzo creativo mi pare obbligato.

    I benefici? Comunicazione efficace e la certezza di non ricevere lettere dai legali di qualche azienda, a prescindere dal fatto che sia giusto o sbagliato riceverne, easy.

    Per finire: le multinazionali stanno con i binocoli e i radar spianati 24/7, era solo questione di tempo, cosa si aspettavano? Un simpatico gimme five per lo spiritoso giochetto di parole?
    Piuttosto che sprecare tempo con sterili e inutili lamentele mi impegnerei nella creazione di un brand originale, e quindi migliore.

  2. Nice for being visiting your blog once more, it has been months personally. Well this article that I’ve been waited for way too long. Great webpage brother I will be gona inform this to all my friends and connections. The information you discussed through your post is usually functional. I admire your operate. Wish you all the luck for your blogging efforts. sex toy demo http://sextoysformenonline.weebly.com/1/post/2013/05/-planning-a-quiet-night-in-on-your-own-this-valentines.html

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. #supportCocaColla #beCollateral | Collateral

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



Loading Facebook Comments ...