Book Covers

Se ne è fatto un gran parlare nei giorni scorsi, per alcuni minuti in rete è diventato l’argomento pseudo letterario del giorno. Tutto è partito dall’ennesimo re-link di Stefano Pesce per un noto quotidiano nazionale che (come sempre più spesso accade) prende ispirazione da qualche blogger per lanciare una bella galleria fotografica, questa volta è toccato a Copertine di Libri avere l’onore della cronaca (re-linkato a loro volta da DesignerBlog).

Il tema è quello del copertine di libri, in Italia sembrano aver perso la loro fantasia e creatività e in molti casi sono uguali a se stesse, tutte molto simili, frutto di scarsa voglia di imporre un idea oppure figlie di banche immagini ed editor svogliati? Il problema se vogliamo è tutto molto ita(G)liano, all’estero la grafica, il design, l’ideazione e l’illustrazione del cover di un libro sono al centro dell’editoria, quasi quanto il testo che contengono. In molti paesi esistono premi per le migliori copertine, esiste un critica, un interesse, una voglia di stupire che noi (da bravi pigri creativi) abbiamo in qualche modo perso, sopratutto dal lato editoriale. Abbiamo forse dimenticato che un buon libro si vende e attira l’occhio del compratore che lo sceglie tra centiania di altri libri proprio in virtù di una buona cover?

Ma quali sono state le copertine più belle (ogniuno ha i suoi gusti) del 2011? Stiamo ovviamente parlando dell’estero, delle edizioni originali di molti libri che poi arrivano sul nostro mercato rivedute e corrette da qualche editor illuminato. Alcune delle copertine che vedete sono in effetti molto belle e opera di designer creativi che spesso trovano nella casa editrice un aiuto prezioso per la realizzazione e non un ostacolo alla creativtà. Il dibattito è aperto.

Ecco i migliori dieci del 2011 secondo Flavourwire (tra cui spicca guardacaso anche una italiana)

Queste sono le migliori dieci cover del 2011 del prestigioso Readings

dewitt2

9781742702117

Becket_August

amerika

wethedrowned

Love letter

foalsbread

Melb

bear

Qui sotto alcune delle numerose copertine scelte Hensher Creative per il 2011

The Best book covers of 2011 : The Innovator's Cookbook Zombie Spaceship Wasteland cover

Best book covers : An Object of Beauty Love and Shame and Love cover art

Half-Blood Blues The Visible Man book cover design

The Free World cover design Best book covers : Feathers

Best cover designs : THE DISAPPEARING SPOON Blood, Bones and Butter

The Leftovers cover design Malcolm Gladwell Collected box set design

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento