X-Men Rebrand

La grafica e il design grafico dei (e nei) fumetti rappresenta un caso abbastanza curioso, molto spesso vediamo albi disegnati e scritti in maniera perfetta ma che non hanno alcuna cura per la grafica, sia quella interna che anche della semplice testata.

Gli editori (ma anche gli autori) sono molto spesso concentrati ed impegnati a rendere al meglio il lato artistico del loro albo/libro da dimenticarsi di costruire intorno al loro prodottto un progetto grafico che lo sostenga adeguatamente. Troppe volte si sono visti loghi di testate buttati li a caso come se fossero banali scritte realizzate in fretta e fuoria, sono pochissimi i casi di un vero e proprio progetto editoriale che ruoti intorno ad una o più testate. Ultimamente ci ha molto stupito il lavoro fatto Jared K. Fletcher intorno all’universo degli X-Men, non si tratta solo di un logo ma di un vero e proprio rebrand che ruota intorno a tute le testate della serie. Il lavoro di Fletcher è davvero ottimo e ben realizzato (qui un interessante intervista), avvolgente e capace di ben rappresentare tutto l’X-Universe. Ma questo non è certo l’unico buon lavoro svolto intorno alle testate dei comics e presto ne riparleremo. (continua)

xmen_cover.jpg

https://i1.wp.com/donthatethegeek.com/wp-content/uploads/2011/11/Uncanny-X-Men_Full_1-674x1024.jpg?resize=469%2C710

https://i0.wp.com/www.mylatestdistraction.com/mylatestdistraction/wp-content/uploads/2011/11/Generation_Hope_13_2011_Regenesis_Keown_variant.jpg?w=800

 

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento