Swiss Air Rebrand

La compagnia di bandiera svizzera, ha recentemente “aggiornato” la propria immagine, rendendola (se possibile) ancora più minimalista di quanto non lo fosse già stata in passato…

Un rebrand tutto sommato abbastanza indolore, molto pulito e in linea con quello che è sempre stato il carattere e l’immagine della compagnia aerea, malgrado il fallimento. Come ci svela l’amministratore delegato Holger Hätty (con poca sorpresa), la nuova immagine gli consentirà di essere maggiormente più coerenti ed efficaci, sopratutto nel campo pubblicitario (qui l’intervista completa). Ma se parliamo di grafica, la storia della compagnia di bandiera svizzera è ben altro, la stessa evoluzione del logo fa parte dell’immaginario collettivo, qui sotto, dopo le foto del nuovo logo, trovate una veloce cronistoria di quella che per molti versi è parte della storia della grafica moderna.

Swiss Air Lines

Swiss Air Lines

Swiss Air Lines

 

1931 Prime evoluzioni del logo

1940 Il logo “classico”

1950 Reudi Bircher

Reudi Bircher ridisegna il logo e il suo simbolo, forse la prima vera immagine coordinata di una compagnia aerea

Anni 60/70 Il nome Swissair esce dall’aereo freccia. da adesso in poi verrà usato solo esternamente.

Anni 80/2000 Questa è l’ultima evoluzione del logo, prima del fallimento della compagnia, disegnato nel 1981, per il cinquantesimo anniversario.

Altre immagini le trovate qui su sr692

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento