Typuglia

Si può unire il mondo dei prodotti tipici regionali e la passione per la tipografia? In un certo senso Leonardo Di Renzo (ideatore del progetto Typuglia) c’è riuscito in pieno e dopo aver aperto inizialmente un blog, ha successivamente sviluppato il progetto e ha creato un intera linea grafico/alimentare, oggi i suoi prodotti sono al centro di vero e proprio caso grafico-gastronomico.Come si legge nel testo esplicativo del progetto: “Typuglia è una filosofia e uno stile di vita. Prodotti naturali, etichette realizzate a mano tipograficamente, foglie, spago, orcio in terracotta lavorata e colorata a mano, veri caratteri in legno, involucro riciclabile e riutilizzabile. Ogni scatola puo’ trasformarsi in un lume da tavolo (all’interno del pack ci sono le indicazioni), in un porta gioie, e in tutto quello che si vuole“.

Parliamo di Olio extra vergine, miele, pasta, taralli e tutto quanto l’ottima tradizione pugliese produce. Ma stiamo anche parlando di qualcosa di speciale che non sempre in Italia riusciamo a coniugare, l’idea (tutta maiuscola) di coniugare progetto e prodotto è qualcosa che va ben oltre la passione tipografica o alimentare, un avvenimento che sembra esprimere perfettamente la creatività e l’ingegno tipicamente pugliese (basta vedere il caso FF3300 di cui già abbiamo parlato in precedenza).

Il sito ufficiale è ancora in costruzione ma per cominciare gli acquisti basta andare qui.

TYPUGLIA è un corto circuito tra il mondo della tipografia e il meglio dei prodotti pugliesi.
All’inizio voleva essere un blog dove raccogliere immagini, disegni, foto della vita dei designers pugliesi.
Poi l’idea cambia.
TYPUGLIA si trasforma in un brand che crea, ricerca e inventa prodotti gastronomici MADE IN PUGLIA 100% a bassissimo impatto ambientale.
Il tema è la tipografia e il suo mondo.
Ma TYPUGLIA non è solo questo. E’ una filosofia e uno stile di vita.
Prodotti naturali, etichette realizzate a mano tipograficamente, foglie, spago, orcio in terracotta lavorata e colorata a mano, veri caratteri in legno, involucro riciclabile e riutilizzabile. 

Ogni scatola puo’ trasformarsi in un lume da tavolo (all’interno del pack ci sono le indicazioni), in un porta gioie, e in tutto quello che si vuole.
Il primo prodotto offerto è olio extravergine d’oliva. 100% italiano, premio 5 GOCCE AIS come miglior extravergine d’Italia. Produzione limitata e numerata.

Disponibile in tre colorazioni: rosso (pantone 193C, verde (pantone 583C), celeste (pantone 2985C).
Quindi, designers italiani e non solo! Finalmente qualcuno che pensa alla vostra salute.

Il periodo di grande cambiamento necessita di grandi energie che solo TYPUGLIA puo’ dare.
Buon appetito 🙂

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento