La Vita Nòva

E’ disponibile da qualche giorno (qui il link per scaricarlo) la nuova rivista digitale per iPad del Sole 24 ore, si tratta de “La Vita Nòva” forse l’esperimento più innovativo e coinvolgente per quanto riguarda l’editoria italiana. Mentre i grossi ed elefantiaci editori italiani si sono fatti spaventare dalla novità o hanno pensato che forse potevano guadagnarci di più copiando e incollando le idee altrui (parliamo di quella porcata di Biblet ovviamente). il Sole 24 ore si è lanciato anima e corpo in un progetto che non solo è innovativo, ma anche molto ben fatto, con buoni contenuti, un grafica che ha poco da invidiare alle migliori grafiche internazionali e sopratutto, è un idea vincente! La cosa potrà forse stupire, ma si resta profondamente stupiti dal leggere un intera rivista (italiana) così fresca e innovativa, per quello che ne sappiamo non è un idea copiata, ma è del tutto originale e ben programmata. Questo magazine digitale è solo il primo passo del Sole verso un rinnovamento grafico importante e da non sottovalutare sopratutto rispetto ai quotidiani concorrenti, Il Sole si affaccia per primo in un mondo che non è solo la trasposizione di un misero PDF in digitale, ma ci mette impegno e creatività, cosa che francamente non vedo nei tanto blasonati quotidiani nazionali, molto impegnati a far cassa (vedi le versioni a strapagamento di Repubblica e Corriere) e molto poco a sfruttare come si deve il nuovo device.

“La redazione de La Vita Nòva raccoglie alcune novità che emergono dalla scienza, esplora le opportunità offerte dalla tecnologia, racconta le visioni e le realizzazioni di imprenditori, ricercatori, artisti. Cercando le porte che si aprono per costruire un futuro che valga la pena di essere vissuto. Ma nello stesso tempo tenta anche di sperimentare le nuove forme di scrittura e i nuovi linguaggi per la presentazione dell’informazione che si possono sviluppare sui tablet.”
I primi dati disponibili, riferiti alla mezzanotte di giovedì, dicono che nel primo giorno di permanenza online l’applicazione è stata scaricata da quasi 3mila utenti, segno evidente che qualcosa si sta muovendo, che ne dicano Mondadori e soci.

Ecco le principali caratteristiche della Vita Nòva!
BARRA DI NAVIGAZIONE
In qualsiasi momento, toccando due volte lo schermo, è possibile far apparire la barra di navigazione (NavBar), che permette un accesso veloce alle aree  “indice visuale”, “sommario”, “feed Rss” e alle funzionalità “commenti” e “preferiti”. Per raggiungerle basta fare tap sulle rispettive icone.
INDICE VISUALE
E’ una mappa visuale dell’intero numero. Si naviga trascinando le immagini in quattro direzioni, senza soluzione di continuità. E’ composta da immagini e testi sensibili, che rimandano ai rispettivi servizi. Basta fare tap sulla parte della mappa prescelta.L’INDICE VISUALE si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.
SOMMARIO
Permette di sfogliare l’intero numero, visualizzando le miniature dei servizi di ogni sezione. Toccando la miniatura si apre l’articolo desiderato. Il SOMMARIO si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.
FEED Rss
Toccando l’icona FEED che appare sulla NavBar si accede all’area della rivista aggiornata in tempo reale, grazie alle notizie provenienti dal blog di Nòva24 e dalla sezione “tecnologie” del sito www.ilsole24ore.com.
COMMENTI
Ogni articolo può essere commentato e condiviso via mail, su Twitter e su Facebook. Per farlo è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione COMMENTI. L’applicazione invierà il messaggio, che includerà un riferimento automatico alla rivista e all’articolo che si sta commentando.
PREFERITI
Il lettore può selezionare gli articoli che reputa più interessanti e archiviarli nell’area “preferiti”. Anche in questo caso è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione PREFERITI.
BARRA DEI CONTENUTI EXTRA
Ogni volta che si apre una copertina di un articolo appare la barra dei contenuti extra, che permette di accedere direttamente ai contenuti multimediali che arricchiscono il servizio. Da qui è possibile anche visualizzare gli AGGIORNAMENTI inviati dalla redazione dopo l’uscita della rivista. La barra dei contenuti extra scopare dopo pochi istanti, ma può essere richiamata dalla cover di ogni articolo, con due semplici tap sullo schermo.
I contenuti extra possono essere:
Gallery: sequenza di immagini
Video: filmati realizzati dalla redazione o ripresi dalla rete
Flip image: immagini che nascondo altre immagini: toccando l’immagine si scopre che cosa c’è dietro
Box interattivi: contenuti che si sfogliano rimanendo all’interno della pagina in cui sono inseriti
Infografiche interattive: illustrazioni con testi che cambiano in base all’area che viene toccata
CARATTERISTICHE e FUNZIONALITA’ DEGLI ARTICOLI
DOPPIO ORIENTAMENTO
Tutti gli articoli sono impaginati sia in versione orizzontale che verticale. Durante la lettura, quindi, se si cambia l’orientamento dell’iPad il contenuto si adatta e viene visualizzata la versione più adatta per la lettura.
FUNZIONE ZOOM
Nella modalità di lettura verticale è disponibile la funzione ZOOM, che permette di ingrandire i testi degli articoli.
LINK
Toccando le parole azzurre contenute nei testi degli articoli è possibile aprire il collegamento web corrispondente.
RELOAD
L’icona reload segnala che un articolo, già pubblicato sulla versione cartacea di Nòva24, viene riproposto su La Vita Nòva con l’aggiunta di nuovi contenuti multimediali.
Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento